
Moments, il nuovo album di Emiliano Blangero
Fermarsi, ricordare, osservare: il momento storico che stiamo vivendo ci ha costretti, nostro malgrado, a spiarci da quel buco della serratura che spicca sulla cover di Moments, il nuovo lavoro di Emiliano Blangero, giovane pianista piemontese dalla sensibilità matura e uno sguardo artistico aperto su ciò che lo circonda. Esce oggi per Believe Distribution questo album che vuole essere come sempre un omaggio al passato senza tralasciare contaminazioni contemporanee e internazionali.
Moments è nato proprio quando sembrava non esserci più nulla, quando mi sono sentito solo e intrappolato in questa solitudine forzata. Ed è proprio in questi momenti che inizi a viaggiare con la mente e con i ricordi, e ti siedi al pianoforte cercando di rivivere quelle sensazioni ormai lontane. “Moments” rappresenta tutti quei momenti passati, di serenità, spensieratezza, amicizia, amore, difficoltà, tristezza, solitudine; è come se mi fossi fermato a riguardare il mio trascorso, i miei momenti passati, cercando di renderli come “immortali” attraverso la mia musica. Si parte dal “Risveglio” , per concludere con “Lullaby under the stars” , una ninna nanna sotto le stelle: descrivo una “giornata intera” come metafora del mio trascorso e del mio percorso.
La copertina dell’album mi raffigura chiuso nella mia stanza, e attraverso il buco della serratura guardo ciò che sta accadendo, con la palpebra lucida per la tristezza ma anche per l’emozione nel rivivere i momenti passati. Proprio in quella stanza ho scritto “Moments”, un insieme di emozioni e ricordi, ormai frammentati, rappresentati dalle linee che spezzano l’immagine in copertina.
Questo non aver più nulla mi ha portato a specchiarmi nella musica, scrivendo il mio “diario dei ricordi” . I miei “momenti di vita” trascritti in musica, questo è “Moments”.
Emiliano Blangero è un pianista e compositore italiano, nato ad Alba (Italia) il 9 ottobre 2000. All’età di 4 anni, ha iniziato a suonare il pianoforte nella sua città natale. Dal 2007 ha iniziato il suo percorso classico come giovane pianista partecipando a concerti e concorsi musicali. Poi si trasferisce a Torino, inizia a studiare al Conservatorio, e partecipa a masterclass con noti pianisti come Ezio Bosso.
Emiliano ha scritto la sua prima composizione all’età di 5 anni e da allora non ha mai smesso di scrivere nuova musica. Nel 2019 ha iniziato la sua vera carriera artistica pubblicando il suo primo singolo “Think of you”, seguito dall’album “Rivelare”. Rivelare è ricco di reminiscenze classiche ma Emiliano trasporta il pianoforte in una dimensione minimal e a tratti pop. La sua produzione artistica non è rivolta a creare musica per il suo strumento, quanto più canzoni per pianoforte. Recentemente ha presentato suoi due inediti in una compilation dell’etichetta discografica INRI Classic e EMA edition, la stessa casa discografica del famoso pianista e compositore Roberto Cacciapaglia con cui si è perfezionato seguendo l’accademia per compositori “Educational Music Academy. Dal 2020 è entrato a far parte del gruppo Believe Distribution e ora sta lavorando al nuovo album che sarà pubblicato all’inizio del 2021.